Meridian by Alice Walker

Meridian by Alice Walker

autore:Alice Walker [Walker, Alice]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SUR
pubblicato: 2022-02-27T23:00:00+00:00


Il sogno ricorrente

Sognava di essere il personaggio di un romanzo e che la sua esistenza rappresentava un problema insolubile, che in conclusione sarebbe stato risolto solo dalla sua morte.

Sognava di essere il personaggio di un romanzo e che la sua esistenza rappresentava un problema insolubile, che in conclusione sarebbe stato risolto solo dalla sua morte.

Sognava di essere il personaggio di un romanzo e che la sua esistenza rappresentava un problema insolubile, che in conclusione sarebbe stato risolto solo dalla sua morte.

Anche quando smise di leggere romanzi che incoraggiavano una tale soluzione – ed erano quasi tutti così – il sogno non cessò.

Aveva l’impressione che dietro le sue sopracciglia avesse avuto inizio una piccola frana, come se tutto quello che si trovava lì avesse preso a smottare. Era una sensazione fisica e lei non le diede peso. Solo che cominciò a rischiare la vita. Si recava da sola in paesini dove i neri non erano ben accetti sui marciapiedi quando faceva buio e si fermava lì in attesa, guardando il sole che tramontava. Camminava per chilometri avanti e indietro per le strade di Atlanta finché non era esausta, senza mai badare all’esistenza delle automobili. Cominciò a dimenticarsi di mangiare.

Il giorno prima della cerimonia di laurea al Saxon College si accorse a un tratto, guardando una rastrelliera di bicchieri puliti nella sala da pranzo, che erano immersi in una luce bluastra. Alzò una mano davanti al viso e anche questa sembrava bluastra, come se fosse stata lavata con l’inchiostro. Anche se Anne-Marion era venuta a vivere con lei non le parlò di quegli attacchi di blu, e se ne stavano a parlare, a mangiare le prelibatezze del professor Raymonds che lei portava a casa e a leggere libri sul socialismo.

Entrambe avevano vissuto e studiato abbastanza da capire che disprezzavano il capitalismo; intuivano che si era affermato in America perché gravava direttamente sulla schiena dei loro padri e delle loro madri. La differenza tra le due amiche era questa: Anne-Marion non sapeva se avrebbe avuto successo come capitalista, mentre Meridian non credeva che le sarebbe piaciuto possedere cose che gli altri non potevano avere. Anne-Marion voleva che i neri avessero l’opportunità di guadagnare quanto i bianchi più ricchi. Meridian invece voleva la distruzione dei ricchi in quanto classe e l’eliminazione di ogni patrimonio economico personale. La sua tesi di laurea si fondava sul concetto che a nessuno dovrebbe essere consentito possedere più terra di quanta se ne può coltivare in una giornata di lavoro, a mano. Anne-Marion la trovava un’idea curiosa. Quando i neri potranno possedere la costa, diceva, ne voglio chilometri e chilometri. E non voglio mai vedere una faccia che non ho invitato io attraversare la mia spiaggia. Meridian le ricordò la sua ammirazione dichiarata per le teorie socialiste e comuniste. Sì, rispose Anne-Marion. Ho la massima ammirazione per quelle teorie, ma dato che non ho ancora avuto occasione di fare un giro di prova sul capitalismo, la pratica dovrà aspettare ancora un po’.

Ma Anne-Marion, obiettava Meridian, probabilmente è la stessa cosa che diceva Henry Ford! Di’ a Henry che sono d’accordo con lui, replicava Anne-Marion.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.