Meridian by Alice Walker
autore:Alice Walker [Walker, Alice]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SUR
pubblicato: 2022-02-27T23:00:00+00:00
Il sogno ricorrente
Sognava di essere il personaggio di un romanzo e che la sua esistenza rappresentava un problema insolubile, che in conclusione sarebbe stato risolto solo dalla sua morte.
Sognava di essere il personaggio di un romanzo e che la sua esistenza rappresentava un problema insolubile, che in conclusione sarebbe stato risolto solo dalla sua morte.
Sognava di essere il personaggio di un romanzo e che la sua esistenza rappresentava un problema insolubile, che in conclusione sarebbe stato risolto solo dalla sua morte.
Anche quando smise di leggere romanzi che incoraggiavano una tale soluzione â ed erano quasi tutti così â il sogno non cessò.
Aveva lâimpressione che dietro le sue sopracciglia avesse avuto inizio una piccola frana, come se tutto quello che si trovava lì avesse preso a smottare. Era una sensazione fisica e lei non le diede peso. Solo che cominciò a rischiare la vita. Si recava da sola in paesini dove i neri non erano ben accetti sui marciapiedi quando faceva buio e si fermava lì in attesa, guardando il sole che tramontava. Camminava per chilometri avanti e indietro per le strade di Atlanta finché non era esausta, senza mai badare allâesistenza delle automobili. Cominciò a dimenticarsi di mangiare.
Il giorno prima della cerimonia di laurea al Saxon College si accorse a un tratto, guardando una rastrelliera di bicchieri puliti nella sala da pranzo, che erano immersi in una luce bluastra. Alzò una mano davanti al viso e anche questa sembrava bluastra, come se fosse stata lavata con lâinchiostro. Anche se Anne-Marion era venuta a vivere con lei non le parlò di quegli attacchi di blu, e se ne stavano a parlare, a mangiare le prelibatezze del professor Raymonds che lei portava a casa e a leggere libri sul socialismo.
Entrambe avevano vissuto e studiato abbastanza da capire che disprezzavano il capitalismo; intuivano che si era affermato in America perché gravava direttamente sulla schiena dei loro padri e delle loro madri. La differenza tra le due amiche era questa: Anne-Marion non sapeva se avrebbe avuto successo come capitalista, mentre Meridian non credeva che le sarebbe piaciuto possedere cose che gli altri non potevano avere. Anne-Marion voleva che i neri avessero lâopportunità di guadagnare quanto i bianchi più ricchi. Meridian invece voleva la distruzione dei ricchi in quanto classe e lâeliminazione di ogni patrimonio economico personale. La sua tesi di laurea si fondava sul concetto che a nessuno dovrebbe essere consentito possedere più terra di quanta se ne può coltivare in una giornata di lavoro, a mano. Anne-Marion la trovava unâidea curiosa. Quando i neri potranno possedere la costa, diceva, ne voglio chilometri e chilometri. E non voglio mai vedere una faccia che non ho invitato io attraversare la mia spiaggia. Meridian le ricordò la sua ammirazione dichiarata per le teorie socialiste e comuniste. Sì, rispose Anne-Marion. Ho la massima ammirazione per quelle teorie, ma dato che non ho ancora avuto occasione di fare un giro di prova sul capitalismo, la pratica dovrà aspettare ancora un poâ.
Ma Anne-Marion, obiettava Meridian, probabilmente è la stessa cosa che diceva Henry Ford! Diâ a Henry che sono dâaccordo con lui, replicava Anne-Marion.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il potere di uccidere by Sconosciuto(420)
Il serpente e il faraone by Marco Buticchi(372)
Babel by R. F. Kuang(334)
Eroi: Lo scudo di Talos - Le paludi di Hesperia - L'armata perduta by Valerio Massimo Manfredi(304)
La trama alternativa by Giusi Palomba(284)
Verranno dalle pianure by Giovanni Pizzigoni(253)
Eroi by Valerio Massimo Manfredi(250)
Sfida per l'impero. La saga degli invincibili by Andrea Frediani(248)
Zeus e altri racconti by Valerio Massimo Manfredi(247)
Le sabbie di Gallipoli by Kenji Albani(229)
Marco Buticchi by Il serpente e il faraone(223)
Il figlio di Ramses (4). La città sacra by Christian Jacq(221)
L'incubo di Roma by Matteo Gravina(217)
Europa Blues: Il quarto caso del Gruppo A by Dahl Arne(215)
Deverry by Katharine Kerr(214)
La casa degli angeli spezzati by Luis Alberto Urrea(209)
Ingiustizia è fatta by Fiorella Borin(207)
Occidente by Mario Farneti(204)
Lady Hamilton by Gilbert Sinoué(203)
